Vittorio Veneto chiama ed Acqui Terme risponde con la partecipazione degli atleti de "La Bicicletteria Racing Team" ai Campionati italiani di ciclocross 2013 organizzati dalla Cicloturistica Vittorio Veneto.
Fortunatissimi gli atleti che hanno preso parte alle prime gare, quelle in programma sabato 12 gennaio. Amatori, esordienti ed allievi maschili hanno infatti potuto gareggiare su di un terreno pressochè perfetto. Non hanno avuto bisogno di lavare la bicicletta neanche a fine gara.
Sabato 12 hanno gareggiato per la squadra Luca Olivetti, che si è meritatamente classificato 6° master 5 e Simone Olivetti ottimo 9° posto tra gli allievi primo anno. Rammarico per la mancata partecipazione alla gara di Fabio Pernigotti non ancora ripresosi da una forte influenza.
Domenica 13 gennaio poco dopo le 7 inizia a cadere la pioggia. Gareggiano sotto l'acqua le ragazze e le donne. Elena Mastrolia sale sul podio, terza tra le master woman, rifacendosi della sfortuna che l'aveva colpita alla prova tricolore del 2012.
Alle 11,10 è la volta degli juniores. Tocca a Davide Chiesa che giungerà soddisfatto al traguardo in 35° posizione.
Prima delle 12 la pioggia cessa; il terreno assorbe tutta l'acqua caduta ed il percorso si trasforma. Fango a volontà.
Le gare degli under 23 e degli elite sono vere prove di funambolismo e resistenza. Le biciclette vengono lavate due volte a giro.
Le scivolate non si contano. Tanti sono i tratti che gli atleti si trovano inevitabilmente a percorrere a piedi.
Alla prova degli under 23 prendono il via anche Alberto Polla e Fulvio Cassano che concludono 22° e 23°.
Alle 14,30 inizia la gara che incorona campione italiano elite Marco Aurelio Fontana. tra i tanti inseguitori di Marco Aurelio anche Roberto Barone, Giovanni Giuliani e Giulio Valfrè. Giuliani abbandona la gara dopo una caduta. Valfre', partito terzultimo, riesce a rimontare dalla 32a alla ventesima posizione. Barone, con tanta tenacia, conclude 12° assoluto.
Complimenti a tutti gli atleti del Racing team La Bicicletteria che hanno partecipato alla manifestazione.
Complimenti ai neo campioni italiani ed a quanti hanno affrontato le prove.
Un ringraziamento a tutti gli organizzatori per i servizi offerti agli atleti ed al numerosissimo pubblico che con calore ed entusiasmo ha seguito tutte le 11 prove in programma.