In quella che nel 2012 sarà ricordata come la prima vera giornata d'estate per il grande caldo, si è svolta la G.F. dei due Parchi con partenza ed arrivo a Busalla (GE).
La prova, organizzata da Sport Solution in collaborazione con Bike Evolution e con il gruppo mtb Aquilotti, era valida con ultima gran fondo del circuito mtbTour dell'Appennino - Giant.
Il percorso, reso ancor più impegnativo dal caldo arrivato inaspettato, attraversava i due parchi dell'Antola e Marcarolo. Circa 42 chilometri in gran parte all'ombra su sentieri spettacolari e divertenti. Un susseguirsi di salite e discese per oltre 1500 metri di dislivello.
Tutto questo aspettava i bikers presentatisi in griglia per la partenza che è avvenuta regolarmente alle ore 9:00.
A distanziare tutti già nella prima salita è Gianni Maiello (Team 53x12) che sarà irraggiungibile per gli inseguitori: Alberto Riva (Brooks Kona issan Bike O'clock) e Michele Piras (Team Marchisio bici) che chiudono rispettivamente 2° e 3°.
Sul podio Gianni Maiello ha dedicato la vittoria all'amico ciclista scomparso improvvisamente il giorno precedente la gara.
Tra le donne si riconferma la brava Maria Elena Mastrolia (La Bicicletteria Racing Team), che precede Pamela Carlini (Brooks Kona issan Bike O'clock).