Una bella giornata all'insegna della mountain bike quella trascorsa da atleti, familiari ed accompagnatori a Pecetto di Valenza (AL) dove si è svolta la "XC Gold Race 2012" organizzata dall'ASD La fenice mtb.
A collaudare per primi il percorso sono i giovani delle categorie esordienti ed allievi che gareggiano in quella che per loro è la prima prova del "Trofeo Oasi Zegna" e prova unica del "Campionato Provinciale Alessandria" (per i tesserati FCI).
Alle ore 12:00 inizia la gara degli atleti appartenenti alle restanti categorie degli agonisti ed amatori. Il tracciato che devono affrontare per un numero di voltre che varia a seconda delle categorie, è lungo circa 5 km ed è tracciato sulle colline pecettesi, territorio facente parte della Riserva Naturale del Parco del Po.
Da subito si portano al comando della gara Andrea Roncarolo (KTM Racing Team), Andrea Cina (Dythec), Filippo Blanc (Cannondale Silmax) e 3 portacolori de La Bicicletteria Racing Team: Roberto Barone, Giulio Valfrè e Patrick Raseti.
Nei giri successivi è un testa a testa tra Barone e Roncarolo. Quest'ultimo riesce ad avvantaggiarsi nel corso dell'ultimo giro, riuscendo a vincere la gara. Cina sopraggiunge dalle retrovie e conquista la 2° posizione facendo retrocedere Barone, che finisce 3°. 4° piazza per Valfrè, che precede Blanc.
La gara al femminile ha visto la vittoria di Roberta Gasparini (Pedali di marca), che precede Elena Mastrolia (La Bicicletteria Racing Team), che vince la categoria Master Woman e Serena Corona (team Cicloteca).
Al termine si effettuano le premiazioni della gara, che è inserita nel calendario dell"XC Piemonte Cup" e vengono assegnate le maglie ai neo campioni provinciali fci di Alessandria.