Se c'erano ancora dei dubbi, la pioggia di domenica a Sestri Levante li ha lavati via tutti. Se si poteva pensare che l'alto numero dei partenti alla prima gara sprint del circuito Seperenduro 2009 a San Bartolomeo al Mare l'8 marzo fosse frutto della curiosità di provare qualcosa di nuovo, i numeri di Sestri Levante parlano chiaro. I 270 iscritti che hanno preso il via sotto la pioggia con la prospettiva di una gara lunga e difficile con le 4 prove speciali da affrontare nel fango viscido e sulla pietra scivolosa, non si possono più chiamare semplici curiosi ma sono senz'altro amanti di questa nuova formula di m.t.b.che richiama i discesisti, i freerider, i crosscountrysti, gli escursionisti.
Ma veniamo alla gara: ore 10,00 partenza in perfetto orario sotto una pioggia incessante. Con la tabella n. 1 si presentava alla partenza il sindaco di Sestri Levante, Lavarello Andrea ed a seguire tutti gli altri.
La plastica dei sacchi l'ha fatta da padrona. Ognuno si è ingegnato a modo proprio per proteggersi dalla pioggia e non arrivare alle speciali zuppo d'acqua.
Tanti avevano già testato il percorso nelle settimane precedenti, in genere su terreno asciutto; molti, doppiamente coraggiosi, sono partiti all'avventura.
Per fortuna durante la gara l'intensità della pioggia è andata scemando, per cessare definitivamente durante lo svolgimento della 4° prova speciale. Il cielo è andato man mano schiarendosi e le nuvole hanno lasciato il cielo ad un caldo sole primaverile.
Ad ogni gara i podii si arricchiscono di nomi nuovi. Accanto ai veterani del circuito S.E. che hanno partecipato all'edizione del 2008, si alternano i locals, come Ronny Rossi e star del mondo della m.t.b.come Karim Amour vincitore della gara. Dietro per pochi decimi, Davide Sottocornola in forma smagliante, con Marco Rodolico che si aggiudica la terza posizione in classifica assoluta.
Il maltempo ha fatto apprezzare doppiamente l'organizzazione perfetta della gara. Un ringraziamento doveroso a tutti. L'assistenza a tutti i livelli è stata ottima e la massiccia presenza di volontari sui trasferimenti e sulle speciali ha dato tranquillità ai partecipanti. I ristori sono stati abbondanti e graditissimi. L'organizzazione ha coccolato anche i familiari ed il pubblico predisponendo un servizio navetta per portare tutti, gratuitamente, sulle speciali 2 e 4. |